Buletin dal 19/02 al 25/02

Marco Colombo // Buletin

Febbraio 17  

Buletin del verdüree

Settimana dal 19.02 al 25.02.24

Bimbo, felice storia di un bombo
Bimbo il bombo è un insetto impollinatore, è più “gonfio” dell’ape e ha un aspetto paffuto grazie ai molti peli che lo ricoprono. Ha una lunga proboscide per raccogliere nettare dai fiori, anche quelli chiusi in boccioli. Possiede un aculeo con cui può pungere, ma a differenza delle api, non muore dopo aver punto. Le sue dimensioni variano in lunghezza da 9 a 26 millimetri a seconda della specie. La regina è la più grande mentre le operaie sono più piccole.
Bimbo svolge un importante compito all’interno della serra di Agrotomato, fecondare i fiori di pomodoro! Di fatto, la mattina verso le 08.00 quando il sole sta sorgendo, Bimbo esce dall’arnia che condivide con i suoi fratelli e inizia a svolazzare sui fiori in cerca di polline di cui ne va ghiotto.
La primavera è il periodo che Bimbo preferisce vista l’abbon-danza di fiori all’esterno della serra, basta trovare una finestra aperta sul tetto della serra ed è fatta. In tutta libertà trascorre il suo tempo da un fiore all’altro e quando è stanco, torna all’interno della serra nel calduccio della sua arnia.
Grazie Bimbo per il tuo prezioso lavoro, così importante per fare crescere dei buoni pomodori e fondamentale per tutto l’ecosistema.

Azioni della settimana

• Banane Chiquita

Ecuador

• Susine rosse

Sud Africa

• Asparagi verdi mz 1 kg

Messico

• Melanzane

Spagna

• Patate novelle Brätler

Svizzera/Egitto

• Pomodoro tondo

Marocco

• Zucchine

Spagna

Provaci per una settimana e lasciati sorprendere
Prenotati subito, prova il servizio per una settimana e poi decidi se restare insieme a noi.

Oppure chiamaci allo 091 857 77 55